giovedì 7 febbraio 2013

Interrogazione n°1

Sei in: Home ›› Comune ›› Consiglio Comunale ›› Gruppi Consiliari ›› Comunicazione dei Gruppi ›› Comunicazione dei Gruppi Consiliari - Legislatura 2006-2011 ›› ›› Interrogazioni presentate ›› Come salvare Porto Corsini dalla strozzatura della viabilità. Come salvare Porto Corsini dalla strozzatura della viabilità. 28/06/2009 Incontro la Pro-Loco di Porto Corsini e Lista per Ravenna. La soluzione condivisa. Alvaro Ancisi 28 giugno 2009 Al Sindaco di Ravenna INTERROGAZIONE CON RICHIESTA DI RISPOSTA SCRITTA COME SALVARE PORTO CORSINI DALLA STROZZATURA DELLA VIABILITÀ. Incontro la Pro-Loco di Porto Corsini e Lista per Ravenna. La soluzione condivisa Lista per Ravenna ha avuto un incontro, nella residenza municipale, con la Pro-Loco di Porto Corsini, che lo aveva richiesto allo scopo di ricercare di un punto di intesa sul comune obiettivo di adeguare l'insufficiente e pericolosa viabilità del paese all'intenso - purtroppo caotico e malaccorto - sviluppo urbanistico che esso ha avuto negli ultimi decenni, e ancora di più all'evoluzione che se ne avrà, nei prossimi anni, con il marcato potenziamento della sua connotazione turistica indotto dal Piano Urbanistico Esecutivo di iniziativa pubblica (PUEP) dell'avamporto: piano che, insieme al terminal crociere e coinvolgendo un'area di 18 ettari sul fronte territoriale urbano, prevede, tra l'altro, insediamenti residenziali per 10 mila metri quadrati, strutture turistiche per altrettanti e commerciali per 2 mila 500. Già oggi - si è osservato in premessa - la mappa della località rappresenta un paese spaccato in due parti, sostanzialmente incomunicanti: il quadrilatero storico assestato sul canale Corsini e sull'avamporto, chiuso, sugli altri lati, dalla pineta Stagioni, ed un nuovo recente quadrilatero sorto sul fronte della via Baiona, in cui l'amministrazione comunale ha dislocato le scuole (materna ed elementare). A parte l'asse centrale di via Volano, i due tronconi della località sono uniti solamente da uno stradello sterrato interno alla pineta. In ogni caso, Porto Corsini soffre da sempre un assetto viario che prevede un unico accesso ed uscita su via Baiona nella parte centrale e meridionale del paese. Sul lato nord, l'altra direttrice, rappresentata dalla via Guizzetti, non ha uno sbocco proprio, essendo peraltro estremamente ristretta e non a norma, e quindi a rischio sicurezza, rispetto alla sua funzione. Il problema principale, che Lista per Ravenna, insieme al Comitato spontaneo locale dei cittadini ha sempre rimarcato, condiviso anche dalla Pro-Loco, è la necessità di tutelare la pineta Stagioni, riserva naturale dello Stato, di eccezionale valore ambientale, da ogni deturpamento. Nell'incontro tra Lista per Ravenna e Porto Corsini, il punto d'incontro tra le opposte esigenze è stato al riguardo identificato nel minore impatto possibile della viabilità da progettare sulla preservazione della pineta. La mappa qui allegata, che Lista per Ravenna ha disegnato, prevede quindi la prosecuzione in linea retta per un breve tratto della via Guizzetti, fino a raggiungere via 6 Dicembre: da questa strada, attraverso via Valle Giralda, tale viabilità sboccherà in via Baiona, in pratica rappresentando una specie di tangenziale nord di Porto Corsini. Occorrerà anche allargare di quattro metri via Guizzetti, che dovrà prevedere il divieto di sosta su entrambi i lati e la realizzazione di una pista ciclabile, e la parte di via 6 Dicembre interessata. Quanto sopra, comportando una limitata occupazione di spazi pinetali, richiede un accordo con il Corpo Forestale, sia per la limitata rimozione del vincolo ambientale sia per l'acquisizione da parte del Comune delle fasce di terreno necessarie, che potrà compiersi attraverso un'operazione di permuta con terreni di proprietà comunale, a forte valenza naturalistica, da offrire in proprietà al demanio statale. Su questa traccia, è possibile dare soluzione ad un problema che la Pro-Loco di Porto Corsini ha portato con insistenza all'attenzione dell'amministrazione comunale e della Circoscrizione del Mare fin dal 1996. Ben sapendo, peraltro, che la formula della permuta di terreno tra il Comune di Ravenna e il Corpo Forestale dello Stato, sebbene tutta da precisare, è già in fase preliminare di approccio, si chiede: - se la Giunta comunale condivide la traccia di soluzione del problema viabilità di Porto Corsini nel senso sopra indicato, oppure se ne ha un'altra, che comunque potrebbe distaccarsene poco; - come dunque intende muoversi allo scopo di perseguire al riguardo l'indispensabile accordo col Corpo forestale dello Stato.

Nessun commento:

Posta un commento