sabato 14 ottobre 2023

mercoledì 01 giugno 2022 Pagina 33

Il Resto del Carlino (ed. Ravenna) Quotidiani Locali

«Via Molo Sanfilippo a senso unico dedicata ai pullman dei crocieristi»



Porto Corsini, la proposta della Pro Loco per evitare l' eccessivo traffico: «In uscita, tutti i mezzi utilizzerebbero via Guizzetti». Tra sabato e martedì 7 previste quattro navi e migliaia di passeggeri

Week end 'lungo' e intenso per il terminal crociere di Porto Corsini. Tra sabato 4 giugno e martedì 7 sono previste quattro navi che movimenteranno passeggeri. Sabato saranno impegnate entrambe le banchine con le navi Marella Explorer 2 e Seaburn Quest. Domenica 5 sarà la volta dell' ammiraglia Brilliance of the Seas e il giorno dopo della Rhapsody of the Seas che poi salperà l' indomani. Una movimentazione complessiva di oltre quattro-cinquemila passeggeri che si ripeterà per tutto giugno, luglio e agosto e con numeri che saranno sempre crescenti.

Anche per i risultati positivi che stanno avendo le crociere, a Porto Corsini si attendono novità sul fronte della viabilità interna.

Rispetto al piano originario che prevede l' impiego di via Molo Sanfilippo
(quando sarà tolto il cantiere attualmente esistente) su entrambi i sensi
di marcia per far entrare e uscire gli autobus al servizio del terminal, la
Pro Loco ha avanzato una proposta alternativa per non far gravare tutto
il traffico su una unica via, oltre a quella centrale maggiormente utilizzata dai taxi e auto a noleggio.

«Pensiamo a una viabilità alternativa e temporanea, in attesa della costruzione della stazione marittima» dice Orio Rossi, presidente della Pro Loco.

«Perché, una volta che il terminal sarà nel pieno delle sue potenzialità bisognerà decidere se ampliare e adeguare via Guizzetti o se fare una strada dentro la pineta» aggiunge infine Orio Rossi.

La proposta della Pro Loco prevede l' utilizzo di via Molo Sanfilippo a senso unico verso il terminal crociere, dedicata ai pullman dei turisti. Poi, lo spostamento del mercato degli ambulanti dall' attuale sede verso la piazza della località, per evitare che le bancarelle più all' esterno vengano sfiorate dai veicoli diretti verso il terminal.

In uscita, tutti i mezzi connessi alle crociere utilizzerebbero via Guizzetti, larga sei metri e quindi anche con lo spazio per una pista ciclo-pedonale. Sarebbe questa la soluzione sicuramente meno impattante, considerando che il traffico croceristico è in crescita ma altrettanto accade per i camperisti della vicina area dedicata e i turisti che frequentano gli stabilimenti balneari.

«Dialogando con l' amministrazione comunale e con l' autorità portuale sono convinto che un passo dopo l' altro troveremo la soluzione ai problemi esistenti.

Ciò che conta al momento è incontrarsi e parlare» conclude la Pro Loco.

Nessun commento:

Posta un commento